Parma

E' nato il primo GAS Uisp

Sabato 2 marzo si è svolta la riunione con cui è nato il gruppo di acquisto solidale promosso da Uisp Parma. Il gruppo al momento annovera 28 persone, di cui alcune in rappresentanza di due associazioni ("Portos" e "via Toscana svegliati!"). La riunione è stata preceduta dagli interventi introduttivi di Francesca Bigliardi (principi ispiratori e storia dei GAS, panoramica del contesto in cui si collocano i GAS: le reti di GAS e i DES), Enrica Montanini (presentazione dell’Uisp e dei suoi valori e finalità, perché Uisp fa un GAS, collegamenti fra il GAS e le finalità Uisp) e di Andrea Saccon (che ha descritto un po’ più nel dettaglio il suo servizio di consegna a domicilio in bicicletta).

Al termine degli interventi degli ospiti è iniziata la riunione vera e propria in cui i membri effettivi del gruppo hanno preso insieme le prime decisioni sia organizzative che riguardanti le finalità del gas, prima fra tutte proprio la decisione circa il nome, che sarà GAS Uisp. Ecco le altre:

• il gruppo per ora acquisterà frutta, verdura, olio e riso.
  • i criteri di scelta, in linea con la decisione di determinare i propri acquisti seguendo i principi di economia solidale, sono l'eticità, il biologico certificato, il commercio equo e solidale ed il km 0
  • si farà, per ora, una spesa al mese
  • la prossima riunione sarà a metà aprile e in quell'occasione si sceglieranno i produttori che poi si andrà a visitare
  • il gruppo ha fissato inizialmente un numero massimo di partecipanti al gruppo: 30 persone. Ci sono quindi ancora solo due posti a disposizione, chi desiderasse partecipare è pregato di scrivere a formazioneuispparma@gmail.com

Pur non essendo obbligatoria, è naturalmente gradita la tessera Uisp visto che si tratta comunque di una attività promossa dal Comitato. La tessera è annuale e costa 7,00 €. Per effettuare il tesseramento è sufficiente recarsi in segreteria, via Testi 2, nei normali orari di apertura dell'ufficio al pubblico.

Il Comitato fa a tutti i membri del GAS Uisp un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura!